Instaurare un rapporto di fiducia con i colleghi, i collaboratori, i clienti e i potenziali tali si rivela indispensabile in ambito professionale.
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A rendere vano ogni sforzo e a compromettere la qualità del lavoro, così come il successo del business, possono essere alcuni errori di comunicazione spesso compiuti inconsciamente.
È molto rischioso, ad esempio, continuare a tergiversare al termine di una trattativa dopo che si è giunti a una decisione definitiva, portando avanti un negoziato giunto al termine: un simile comportamento è indice di insicurezza e può compromettere il rispetto della propria autorità.
Mai scusarsi per comportamenti o situazioni che non richiedono assolutamente un atteggiamento di discolpa: chiedere scusa prima di introdurre un quesito, ad esempio, rischia di far sembrare insicuri e poco professionali.
Allo stesso modo, è indice di scarsa autostima il voler sempre minimizzare una propria dichiarazione, introducendola con frasi che mostrano indecisione.
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Infine, spesso si tende a rispondere in modo precipitoso alle domande poste dagli interlocutori, atteggiamento tipico di chi vive nel timore di non essere ascoltato: questo comportamento rischia di trasmettere insicurezza, mentre attendere pochi secondi prima di replicare ai quesiti o esternare dichiarazioni limita possibili fraintendimenti o errori verbali spesso imbarazzanti.