L’esistenza dei prodotti della nostra azienda sul web appare concreta non tanto sui siti di e commerce ma attraverso le recensioni dei clienti. Finché un prodotto sta in vetrina ma non viene testato è come se non esistesse, il suo valore viene alla ribalta nel momento stesso in cui i clienti ne parlano.
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Per questo curare le recensioni diventa un passaggio importante nelle strategie di marketing. Naturalmente il modo migliore per avere recensioni positive è proporre prodotti di alto livello, ma in ogni caso riuscire ad ottenere dei feedback è utile per l’azienda, anche per capire che strada prendere in futuro. Oltre a richiedere di lasciare un commento ai clienti che hanno acquistato un nostro prodotto si possono contattare i clienti tramite newsletter e chiedere un feedback per gli acquisti passati.
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Non bisogna avere paura delle recensioni negative, possono essere fonte di crescita e possono dare la possibilità di replicare, chiedendo scusa o giustificandosi in base ai casi. Si creerà in ogni caso uno scambio attivo coi clienti.
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La cosa più importante è che anche i clienti che sono in dubbio se fare acquisti o no troveranno nelle recensioni una sorta di guida, da parte sua l’azienda che non teme recensioni dimostra di sentirsi sicura di quello che propone e di essere pronta a mettersi in discussione in caso di recensioni negative.