Recensioni per il marketing

di Chiara Basciano

scritto il

Utilizzare le recensioni dei clienti per fare marketing per la propria azienda.

L’esistenza dei prodotti della nostra azienda sul web appare concreta non tanto sui siti di e commerce ma attraverso le recensioni dei clienti. Finché un prodotto sta in vetrina ma non viene testato è come se non esistesse, il suo valore viene alla ribalta nel momento stesso in cui i clienti ne parlano.

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Per questo curare le recensioni diventa un passaggio importante nelle strategie di marketing. Naturalmente il modo migliore per avere recensioni positive è proporre prodotti di alto livello, ma in ogni caso riuscire ad ottenere dei feedback è utile per l’azienda, anche per capire che strada prendere in futuro. Oltre a richiedere di lasciare un commento ai clienti che hanno acquistato un nostro prodotto si possono contattare i clienti tramite newsletter e chiedere un feedback per gli acquisti passati.

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Non bisogna avere paura delle recensioni negative, possono essere fonte di crescita e possono dare la possibilità di replicare, chiedendo scusa o giustificandosi in base ai casi. Si creerà in ogni caso uno scambio attivo coi clienti.

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La cosa più importante è che anche i clienti che sono in dubbio se fare acquisti o no troveranno nelle recensioni una sorta di guida, da parte sua l’azienda che non teme recensioni dimostra di sentirsi sicura di quello che propone e di essere pronta a mettersi in discussione in caso di recensioni negative.

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