Dirigenti scolastici: concorso in arrivo?

di Teresa Barone

scritto il

Anticipazioni sull?imminente concorso per dirigenti pubblici confermato dal Ministro Stefania Giannini: 2871 nuovi incarichi.

Il concorso per i dirigenti scolastici potrebbe diventare realtà entro la fine del 2014: il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini conferma l’arrivo del bando che, stando alle anticipazioni, sarà regolato da un decreto che attende la firma del Presidente Giorgio Napolitano e potrebbe mettere sul piatto 2871 nuovi incarichi.

=> Legge di Stabilità: novità per i dirigenti scolastici

I dirigenti, come sottolinea il Ministro Giannini, rappresentano una parte fondamentale del progetto di riforma della scuola tuttora in fase di definizione «perché con scuole autonome devono essere autonome e responsabili e quindi gestite secondo questi principi e il dirigente è quello che li incarna.»

Annunciando la stabilità per 750mila insegnanti dal prossimo settembre, il Ministro ha anche l’incremento del numero degli ispettori, necessaria per portare avanti la valutazione delle scuole come previsto dal progetti di riforma (saranno circa 800 gli istituti sottoposti a ispezione ogni anno, numero destinato a crescere in futuro).

Per quanto riguarda i dettagli del concorso per i dirigenti scolastici, sarà probabilmente strutturato come un corso selettivo di formazione accessibile da parte di tutti coloro che hanno già svolto mansioni dirigenziali nella scuola per almeno cinque anni.

=> Scopri i programmi del Governo Renzi per i manager pubblici

Il numero degli incarichi sarà suddiviso per Regione, con la Lombardia in cima per numero di posti “vacanti” seguita da Veneto e Piemonte.