Come gestire tutti i passaggi che portano all’assunzione di un nuovo dipendente? I manager HR esperti hanno strategie collaudate e tecniche efficaci per non sbagliare, ma la prima volta che si ha a che fare con la selezione del personale gli interrogativi possono essere numerosi.
=> Scopri la migliore strategia di recruiting
Dalla ricerca iniziale fino al colloquio, e alla maturazione della scelta definitiva. Ecco alcuni consigli per fare in modo che anche la prima assunzione centri l’obiettivo, portando all’inserimento in azienda di una nuova risorsa produttiva e in grado di integrarsi al meglio con l’ambiente di lavoro esistente.
1. Fissare un ruolo specifico da offrire, evitando di richiedere competenze o esperienze troppo generiche. Solo in questo modo, procedendo con una scrematura iniziale, sarà possibile trovare la risorsa realmente qualificata per una determinata posizione.
2. Valutare a priori la tipologia contrattuale, basandosi sulle esigenze aziendali e sul budget a disposizione, ma anche al fine di mettere sul piatto una proposta concreta evitando che il candidato si senta poco valorizzato.
3. Determinare quali devono essere le eccellenze del nuovo assunto, e i punti di forza che deve necessariamente possedere: è un’analisi necessaria per garantire l’impiego corretto delle risorse finanziarie aziendali. Altre competenze non essenziali possono essere acquisite in futuro.
=> Leggi come cambia la selezione del personale
4. Valutare la personalità del candidato, oltre che le sue qualifiche, al fine di prevedere se potrà essere un modello positivo per i colleghi e i futuri dipendenti.