I dipendenti valutano il benessere in azienda

di Chiara Basciano

18 Dicembre 2013 12:00

Una classifica svela i luoghi in cui lavorare è un piacere

Al fine di valutare il benessere del dipendente nelle aziende è nata la lista di Great Place to Work, che ogni anno rende noti i nomi dei posti in cui è più gradevole lavorare.

=> Leggi il rapporto tra benessere e produttività

La valutazione viene fatta secondo il questionario Trust Index che mette in evidenza come un ambiente di lavoro eccellente sia caratterizzato da tre relazioni fondamentali: una relazione di fiducia reciproca con il management aziendale, il rapporto di orgoglio per il proprio lavoro e per l’organizzazione di cui si fa parte e la qualità dei rapporti con i colleghi.

=> Scopri la classifica dello scorso anno

In generale quindi si tratta do valutare la credibilità, il rispetto e l’equità presenti nelle relazioni tra dipendenti e manager, oltre all’orgoglio e al cameratismo che caratterizza il rapporto tra dipendenti Ogni anno vengono rese note due classifiche, una riguardante le Large Companies e un’altra le organizzazioni con meno di 500 collaboratori.

=> Vai all’ambiente di lavoro perfetto

Al primo posto nella prima classifica si piazza Microsoft Italia, ma in tutto sono 12 i nomi dei posti giudicati positivamente, ed appartenenti ad ambiti differenti, come l’azienda di trasporto FedEx Express, al terzo posto, o quella farmaceutica sanofi, al settimo posto. Nella seconda classifica vince Cisco System, in questo caso il numero delle aziende è maggiore, con 23 aziende in settori di ogni tipo.