Leadership e comunicazione

di Chiara Basciano

scritto il

Cosa ci si aspetta da un leader e come dovrebbe comunicare

In un periodo storico come questo in cui tutti siamo sotto i riflettori riuscire a dare una buona immagine dell’azienda è fondamentale. Inoltre si tende a guardare al singolo individuo ed è per questo che il manager a capo di un’azienda diventa il modo per giudicare essa stessa.

=> Scopri i punti deboli della leadership

Lo studio ComGap 2014, promosso da EUPRERA – European Public Relations Education and Research Association –  in collaborazione con Ketchum, combina i risultati di  un sondaggio rappresentativo sul pubblico generale in 10 Paesi europei e  di una ricerca effettuata su un campione di  oltre 1,300 professionisti della comunicazione per cercare di definire il ruolo del leader nel mondo della comunicazione.

=> Vai al test che misura la leadership

In Italia atteggiamenti cambiano a seconda di chi viene interpellato, se infatti per il pubblico l’affidabilità è un requisito fondamentale la pensano diversamente i comunicatori che mettono sul podio l’innovatività. Gli esperti del settore dovrebbero tener conto del parere del pubblico e andare quindi in una nuova direzione.

Per questo un piccolo vademecum è stato realizzato a partire dallo studio. Prima di tutto mai dimenticare che il leader è considerato l’ambasciatore dell’azienda, ma anche ogni dipendente è identificato con essa. I comunicatori dovrebbero fare da allenatori per i loro leader, in modo da saper affrontare la comunicazione sotto tutti i punti di vista. Mai sottovalutare l’assistenza clienti, per questo lavorare in sinergia con il reparto marketing, anche per il lancio di offerte speciali e coupon regalo. Dimostrarsi affidabili, guadagnando così la fiducia e saper ammettere i propri errori.

=> Leggi la social leadership

Infine prendere spunto da quello che i clienti richiedono, senza andare avanti su linee guida ma rivedendo sempre il proprio lavoro e cercando di capire cosa si aspettano i clienti, grazie ad un’interazione continua.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari