A caccia del lavoro dei sogni

di Chiara Basciano

scritto il

Malumore, noia e insoddisfazione incidono sulla produttività, allora meglio darci un taglio e cambiare lavoro

Non tutti hanno il lavoro dei propri sogni e spesso ci si deve adattare, ma anche in una situazione non idilliaca si possono trovare molte soddisfazioni. Il problema invece insorge quando ci si sente disperatamente sopraffatti dalla noia.

=> Vai all’aumento dello stress per lavoro

La cosa migliore è fare chiarezza e capire davvero cosa si vuole e mettere sulla bilancia sicurezza e soddisfazione. Per questo è necessario porsi delle domande. Una volta deciso un obiettivo allora è bene averlo sempre davanti agli occhi Anche appendendo un foglietto sul frigo o nella bacheca di casa.

=> Leggi i consigli per un nuovo cv

Una volta centrato l’obiettivo bisogna sviluppare un piano e assicurarsi di avere i connotati giusti per ottenere il lavoro che si desidera. Si fa presto a sognare ma bisogna avere i piedi per terra e capire i propri limiti, colmando le lacune che si hanno. 

=> Scopri se si guadagna cambiando

Infine è importante darsi delle scadenze, un tempo massimo entro cui si deve ottenere il successo sperato. Ma è importante non avere fretta ma gustarsi ogni piccolo passo, se va nella direzione giusta. Per questo bisogna documentarsi nel dettaglio, selezionando le aziende a cui inviare i cv e cercando di conoscere a fondo il settore di cui si vuol entrare a far parte.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari