Come dire ?sei licenziato!?

di Chiara Basciano

10 Febbraio 2015 12:00

Saper dire la frase più temuta sfruttando un rapporto di fiducia

Un buon leader deve saper motivare il gruppo, avere un buon rapporto con ogni dipendente e non aver paura di mostrare il lato umano e, soprattutto, deve essere capace di affrontare le situazioni più difficili.

=> Scopri quando è legittimo licenziare

Tra queste di certo c’è il momento più delicato per ogni dirigente: comunicare un licenziamento. Non ci sono formule magiche per renderlo indolore ma qualche consiglio può smussarne le difficoltà. Prima di tutto non è permesso delegare, il boss deve avere il coraggio di affrontare la situazione in prima persona, per questo non sono ammesse telefonate o mail. Se si è lavorato bene si è riusciti a creare un buon rapporto empatico e quindi il licenziamento non arriva che per motivi pratici, per questo bisogna sottolinearne l’importanza.

=> Vai al licenziamento per assenteismo

Bisogna mettere in evidenza le ragioni per cui si è giunti a questo, cercando insieme delle alternative e facendo risaltare i lati positivi del lavoro svolto. Sottolinenando le capacità professionali del dipendente si renderà meno amara la pillola e facendo capire cosa si sta sbagliando lo si aiuterà a migliorare in un lavoro futuro.

=> Leggi come superare un licenziamento

Si deve essere pronti a qualsiasi reazione e mostrarsi in ogni caso calmi e partecipi delle difficoltà di chi si trova davanti.