Un buon leader deve saper motivare il gruppo, avere un buon rapporto con ogni dipendente e non aver paura di mostrare il lato umano e, soprattutto, deve essere capace di affrontare le situazioni più difficili.
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Tra queste di certo c’è il momento più delicato per ogni dirigente: comunicare un licenziamento. Non ci sono formule magiche per renderlo indolore ma qualche consiglio può smussarne le difficoltà. Prima di tutto non è permesso delegare, il boss deve avere il coraggio di affrontare la situazione in prima persona, per questo non sono ammesse telefonate o mail. Se si è lavorato bene si è riusciti a creare un buon rapporto empatico e quindi il licenziamento non arriva che per motivi pratici, per questo bisogna sottolinearne l’importanza.
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Bisogna mettere in evidenza le ragioni per cui si è giunti a questo, cercando insieme delle alternative e facendo risaltare i lati positivi del lavoro svolto. Sottolinenando le capacità professionali del dipendente si renderà meno amara la pillola e facendo capire cosa si sta sbagliando lo si aiuterà a migliorare in un lavoro futuro.
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Si deve essere pronti a qualsiasi reazione e mostrarsi in ogni caso calmi e partecipi delle difficoltà di chi si trova davanti.