Inviare email ai dipendenti oltre l’orario d’ufficio rischia di compromettere l’equilibrio tra lavoro e vita privata che, generalmente, i collaboratori faticano a costruire e mantenere.
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Uno studio recente, tuttavia, sottolinea come un messaggio inviato dal capo possa avere effetti negativi o positivi sul destinatario, suscitando emozioni differenti a seconda del tono che caratterizza la comunicazione.
La ricerca, condotta nell’ambito della Texas A & M University e pubblicata sull’ Academy of Management Journal, si è concentrata proprio sui possibili effetti di un’email di lavoro ricevuta oltre l’orario consentivo: ben vengano, secondo gli studiosi, i messaggi del boss che gratificano, ringraziano, informano sul buon esito di un progetto stimolando una risposta emotiva positiva.
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Le email che esprimono incoraggiamento non dovrebbero farsi attendere, sebbene lo studio sostenga che i dipendenti che non hanno un rapporto sereno con il loro superiore non siano capaci di distinguere un’email gratificante da un messaggio potenzialmente negativo, percependo qualsiasi messaggio che arriva dal capo a tarda sera come una comunicazione del tutto sgradita.