Combattere lo stress

di Chiara Basciano

6 Agosto 2015 11:30

Qualche consiglio per tenere a bada l?ansia.

Lo stress di per sé non è un problema, entra in campo quando ci si sente minacciati, come arma di difesa. Ma quando lo stress diventa cronico e lo si vive ogni giorno allora cominciano i problemi. Per questo bisogna agire al più presto, in modo da arginarlo.

=> Scopri le cause dello stress

Gli esperti consigliano dieci modi per tenere a bada lo stress e superare un momento difficile. Primo: rilassarsi. La cosa può sembrare molto difficile, ma partendo dalla respirazione e da semplici esercizi di meditazione si può imparare a gestire il proprio copro e, di conseguenza, la propria mente. Secondo: ridere. È risaputo che ridere fa bene alla salute, allora coltivare il riso, anche tramite film comici e programmi divertenti può essere una soluzione. Terzo: organizzarsi. Darsi delle scadenze fattibili aiuta ad avere la sensazione di tenere tutto sotto controllo, senza lasciarsi prendere dal panico.

=> Leggi come gestire lo stress

Quarto: fare attività fisica. Lo sport aiuta a rilassarsi, scarica corpo e mente e fa bene. Sembra la soluzione ad ogni male. Quinto: mangiare bene. I cibi nutrienti danno energia e nutrono il cervello, non bisogna invece cascare nel caffè e negli zuccheri, iniezioni di energie a breve termine.  Sesto: dormire. Sette ore sono il minimo per ricaricarsi al meglio ed iniziare la giornata con la giusta energia. Settimo: prendere un pausa. Spezzare il ritmo, anche per poco, aiuta ad avere uno sguardo più lucido. Basterà una piccola pausa, magari accompagnata dalla musica giusta. Ottavo: comunicare. Parlare con gli altri del nostro stress non significa avere delle risposte, ma il semplice fatto di parlarne sviluppa la comunicazione, anello importante del benessere.

=> Vai a stanchezza e stress

Nono: visualizzare. Chiudere gli occhi e immaginare di essere in un bel posto aiuta più di quanto possa sembrare. Decimo ed ultimo: non sottovalutare l’importanza di un aiuto medico. Nel caso in cui non si riesca a dominare lo stress prendere in considerazione una cura non è un fallimento ma la presa di coscienza dello stato in cui ci si trova.