Scrivere un annuncio di lavoro completo ed efficace è la chiave per attirare, e assumere, i migliori candidati.
=> Come valutare un CV in 30 secondi
Una teoria condivisa da molti esperti nella ricerca e selezione del personale, uniti nel sostenere che un buon annuncio deve contenere tutte le informazioni necessarie, dai requisiti richiesti alla descrizione dell’azienda o del datore di lavoro, fino alle qualifiche professionali necessarie.
Tutti elementi indispensabili che, tuttavia, non sono sufficienti per creare un annuncio realmente efficace e in grado di attirare le risorse più qualificate.
Di fondamentale importanza, ad esempio, è cercare di cambiare prospettiva mettendosi nei panni del candidato ideale, domandandosi quali parole chiave potrebbero attirarlo maggiormente. Più che la descrizione delle mansioni, inoltre, l’annuncio dovrebbe tracciare il ritratto della “risorsa ideale” per occupare una determinata posizione.
Meglio non utilizzare acronimi o un gergo eccessivamente tecnico, cercando comunque di essere molto specifici nell’elenco delle competenze richieste, in modo tale che i candidati più qualificati si identifichino con il profilo descritto.
=> Recruiting: dire no con stile
Un ultimo consiglio: è sempre consigliato cercare di stabilire un legame con chi legge, utilizzando un tono colloquiale e meno impersonale.