Essere parte integrante di un gruppo di lavoro dovrebbe sensibilizzare verso il rispetto dell’impegno altrui, cercando di valorizzare il contributo di ogni membro della squadra.
=> Lavorare in team, i consigli
Se si fa parte di un team grande, tuttavia, la tendenza è quella di esasperare l’importanza del proprio lavoro a discapito dei colleghi, peccando di egocentrismo.
Lo afferma una ricerca condotta dalla Haas School of Business di Berkeley, in California, indagine che sembra mostrare come la tendenza a sottovalutare le prestazioni altrui sia direttamente proporzionale al numero dei membri che compongono il team.
Secondo Juliana Schroeder, tra gli autori della ricerca, non si tratta di un comportamento mirato a screditare il lavoro altrui ma è più un atteggiamento involontario che porta a non riuscire a illustrare i contributi dei colleghi, concentrandosi solo sul proprio.
=> Il vero lavoro di gruppo
Per ovviare a questo inconveniente, l’autrice consiglia di suddividere gruppi di lavoro molto grandi in squadre composte da pochi elementi, sforzandosi di fornire indicazioni molto chiare e di delegare in modo preciso, senza lasciare nulla al caso.