Lavorare felici

di Chiara Basciano

scritto il

Consigli per evitare lo stress e vivere le ore lavorative in modo sereno.

A volte bastano pochi gesti per rendere la propria giornata di lavoro più piacevole. Si tratta di uno stato mentale, se infatti ci si reca a lavoro con uno stato d’animo negativo tutto apparirà difficile. Essere sciatti e di malumore reca un danno non solo a noi stessi ma anche all’ambiente generale.

=> Vai ai trucchi anti stress

Allora basta cominciare dalla propria scrivania. La postazione dovrebbe essere ordinata, senza foglietti volanti e matite morsicchiate, ogni cosa dovrebbe avere il proprio posto per avere l’impressione di avere tutto sotto controllo. Se, appena arrivati, il colpo d’occhio è caotico se risentirà anche l’umore.

=> Leggi come trovare il benessere

Anche la sedia è importante, sceglierne una da ufficio, pensata per chi sta molto tempo dietro una scrivania diventa essenziale. Stare scomodi no mette nessuno di buonumore. Non bisogna poi dimenticarsi del proprio corpo. La sedia può aiutare ma non basta, bisogna fare esercizi di stretching, allungare le braccia e la schiena e stendere le gambe. Evitare di passare con le gambe incrociate e con la schiena ingobbita troppo tempo. Piccoli esercizi cambiano molto le cose.

=> Scopri la ricetta per essere felici a lavoro

Le pause sono essenziali per staccare, non chiedete troppo al vostro cervello. Distraetevi, anche solo andando a salutare qualche collega. Quando poi arriva la pausa pranzo si possono alternare le uscite, utili anche a rafforzare i rapporti coi colleghi, con i pasti consumati in ufficio. In questo caso però è bene allontanarsi dalla scrivania e approfittarne per mangiare cose sane portate da casa.