Sviluppare la leadership

di Teresa Barone

scritto il

Errori da evitare nei programmi mirati a sviluppare la leadership.

Una gestione inefficace ha numerose conseguenze negative, compromettendo l’impegno degli stessi dipendenti. Saper individuare e valorizzare le potenzialità dei talenti rappresenta un obiettivo fondamentale, tuttavia il percorso orientato a sviluppare la leadership è disseminato di ostacoli.

=> Manager, i peggiori errori di gestione del team 

Quali sono gli errori da non compiere? Spesso i programmi di sviluppo della leadership si basano su due approcci distinti: migliorare le debolezze e potenziare i punti di forza. Entrambe le strategie non sono ottimali, infatti concentrarsi sui punti deboli rischia di demotivare i dipendenti esattamente come focalizzare l’attenzione sulle competenze può creare frustrazione.

Esistono anche qualità nascoste da potenziare, che non rientrano nelle due categorie e che attraverso una adeguata formazione possono essere valorizzate pienamente.

Un programma di sviluppo della leadership non dovrebbe essere troppo generico, ma indirizzato a soddisfare obiettivi aziendali specifici e a sostenere i dipendenti rendendoli capaci di raggiungere mete professionali personalizzate.

Fonte immagine: Pixabay

I Video di PMI

Aliquote IRPEF e scaglioni di reddito