Feedback negativo: come reagire

di Teresa Barone

16 Giugno 2017 15:00

Come trasformare una critica in un vantaggio sfruttando al meglio anche un feedback nefgativo.

Trarre beneficio da una critica negativa rappresenta uno degli ostacoli più difficili da superare in ambito professionale, dove spesso si impara più da un feedback tutt’altro che positivo che da un complimento.

=> Scopri come rendere efficace un feedback negativo

Accettare e fare tesoro di una valutazione negativa, ma costruttiva, favorisce la crescita personale e aiuta a migliorarsi. Di fronte a un feedback critico la prima reazione è spesso quella di pianificare una “difesa dalle accuse”, cercando di giustificare gli errori commessi. Anche se si pensa che la critica sia immeritata, tuttavia, è indispensabile ascoltare attentamente e imparare dal rimprovero.

Evitare di dire la prima cosa che viene in mente per discolparsi è quindi fondamentale, prendendosi del tempo per elaborare una risposta.

Non fare ipotesi sul futuro, pensando di dover rinunciare al proprio impiego, è altrettanto indispensabile per evitare di farsi prendere dal panico e di perdere la voglia di perfezionarsi. Infine, anche chiedere un consiglio al proprio mentore o a un collega fidato può aiutare a capire cosa è andato storto, per guardare l’accaduto da una nuova prospettiva aiuterà a trasformare la critica in un vantaggio.

Fonte immagine: Shutterstock