Manager risorsa per industria digitale

di Teresa Barone

23 Settembre 2016 13:00

Federmanager: sfruttare le competenze dei manager per realizzare il Piano Industria 4.0.

Il contributo dei manager è fondamentale per promuovere e avviare al meglio la trasformazione digitale in Italia, in linea con quanto previsto dal Piano Industria 4.0.

=> Largo all’Industria 4.0

Lo sottolinea il Presidente Federmanager Stefano Cuzzilla, ribadendo come la riduzione del gap digitale che caratterizza il sistema industriale nazionale non possa prescindere dal contributo delle competenze manageriali.

Intervenendo nel corso della prima riunione del Comitato Guida al Mise, Cuzzilla ha inoltre esortato il Governo a promuovere un coinvolgimento dei manager dell’industria per supportare le imprese italiane, mettendo a disposizione competenze e consulenza.

«Fa bene il governo a puntare sulla formazione e sui centri di eccellenza, ma per recuperare il ritardo digitale bisogna immettere managerialità nelle PMI nello momento esatto in cui partono gli incentivi fiscali finora individuati nell’estensione dello strumento dell’ammortamento. Altrimenti, si rischia di spendere somme ingenti nell’acquisto massiccio di strumenti obsoleti, in processi e modelli di marketing incapaci di competere o, peggio ancora, in strategie che fanno leva su tecnologie avanzate senza saperle sfruttare.»

=> Industria: aziende a caccia di manager