Facebook in ufficio, ma senza il capo!

di Noemi Ricci

23 Aprile 2010 11:15

Utenti business sedotti da Facebook, consapevoli però dei rischi per la propria carriera: il 58% si collega dall'ufficio ma il 73% non ha tra gli amici il proprio capo

Cresce la diffusione delle reti sociali, con Facebook in prima linea. Il popolare social network è “irresistibile”, tanto che il 58% dei suoi utenti non può farne a meno nemmeno sul posto di lavoro.
A sorpresa, tuttavia, 3 utenti su 4 (73%) non aggiungono il proprio capo tra i contatti!

A rivelarlo è F-Secure, che ha reso noti i dati della sua ultima indagine, condotta tra gennaio e marzo 2010.

Il 77% degli utenti Facebook intervistati è ben informato sulle impostazioni di privacy che il sito mette a disposizione, più di quanto non si pensi, e dichiara di farne uso per proteggersi dalla tendenza del sito a rendere pubbliche sempre più informazioni.

In più, si dimostrano altrettanto consapevoli dell’importanza, anche dal punto di vista lavorativo, di essere presenti in Rete: è ormai noto, infatti, che i datori di lavoro e gli addetti al recruting cercano regolarmente informazioni sui candidati su Google e sui profili dei social network.

F-Secure, infine, mette in guardia gli utenti Facebook dal pubblicare senza filtri ogni aspetto della propria vita sul social network; che non è raro diventino di dominio pubblico: il 35% dichiara di aver pubblicato, almeno una volta, qualcosa su Facebook di cui poi si è pentito.