Tratto dallo speciale:

Fare politica digitale con Internet e Web Marketing

di Andrea Boscaro

Pubblicato 10 Gennaio 2013
Aggiornato 30 Agosto 2013 11:39

Internet e Web Marketing per le campagne elettorali: è il tema del nuovo libro "fare politica digitale", un testo che non parla di politica ma di comunicazione, con interessanti spunti anche per le PMI.

La comunicazione pubblica deve oggi porre particolare attenzione a come sta mutando l’uso dei mezzi di comunicazione. Con il tempo, infatti, stanno cambiando i media, ma se non cambia anche la forma si corre il rischio che questa perda la sua forza di trasformazione della società.

In vista delle prossime tornate elettorali, regionali e politiche, non c’è dubbio che candidati, partiti e movimenti debbano prestare la massima cura sul tema del digitale, dei social media e della pubblicità online. Insegnamenti e spunti dovrebbero essere tratti dalla rielezione di Barack Obama e dal grande riscontro di conversazioni che le primarie del Centrosinistra hanno avuto sulla Rete.

Il Web Marketing è infatti entrato a pieno diritto nelle campagne elettorali travolgendo vecchi strumenti della politica – dal “silenzio elettorale” ai sondaggi – e creando nuove opportunità che, come sempre accade per i cambiamenti di paradigma, quasi mai sono cavalcati dai leader del settore, ma vengono utilizzati con maggiore forza da realtà di secondo piano, come il Movimento 5 Stelle, che più liberamente possono muoversi rispetto a partiti più strutturati.

=> Scopri le migliori strategie di Web Marketing per PMI

Come affrontare al meglio l’uso dei media digitali da parte di candidati, partiti e movimenti è il tema di “Fare politica digitale“, il nuovo libro di The Vortex, società di formazione leader nell’ambito del marketing online.

Un libro non di politica ma per la politica, un testo divulgativo che affronta la politica digitale dal punto di vista di modelli, linguaggi e strumenti che candidati, staff e movimenti dovrebbero conoscere ed utilizzare per avvalersi al meglio della Rete Internet nelle prossime campagne elettorali.

=> Leggi i 7 strumenti per avere successo online

Il testo, edito da Franco Angeli, spiega:

  • come realizzare un blog per il candidato affinché sia il più possibile indicizzato sui motori di ricerca;
  • come usare la Rete per dare ascolto alle opinioni e creare occasioni di ingaggio degli elettori intervenendo  laddove questi si stanno confrontando e stanno maturando le proprie posizioni;
  • come concentrare la presenza sui social media per massimizzare il coinvolgimento degli utenti e spingerli a condividere i contenuti proposti, così da aumentare la forza, la viralità e l’efficacia del messaggio;
  • come gestire dal punto di vista operativo Facebook, Twitter, Youtube e le piattaforme di e-democracy;
  • come costruire comunità online, fare Fund Raising e sviluppare un efficace Email Marketing;
  • perché e con quali obiettivi intraprendere investimenti di pubblicità online.

=> Scopri gli strumenti digitali per battere la concorrenza

Un libro pratico e pieno di esempi, di errori da evitare e di buone pratiche tratte dall’uso del digitale nella politica italiana ed internazionale, ma anche di esercitazioni ed interviste a politici come Giuseppe Civati, Stefano Di Traglia e Antonio Palmieri e a comunicatori come Dino Amenduni, Marco Cacciotto, Marco Marturano e Cristian Vaccari.

Per maggiori informazioni è possibile consultate il sito di The Vortex