Google Earth Enterprise per le aziende italiane: anche Pmi?

di Ermanno Cece

Pubblicato 5 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

In arrivo nuovi strumenti Google a supporto delle attività  di business delle aziende di medie e grandi dimensioni, grazie all’accordo di partnership siglato con e-GEOS, società  costituita da Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio.
Come spiegato in conferenza stampa, assieme svilupperanno e distribuiranno in Italia soluzioni business geospaziali basate su Google Earth Enterprise.

La versione professionale della nota tecnologia Google Earth supporta la realizzazione di GIS (Sistemi Informativi Geografici) e sistemi di geolocalizzazione, allo scopo di rendere accessibili dati ed immagini geospaziali.

Con questa versione professionale si potrà  visualizzare, esplorare ed analizzare le informazioni georeferenziate su un globo in 3D o una mappa in 2D, completamente interattivi e aperti alla collaborazione di più utenti.

L'utilità  del prodotto risiede nella possibilità  che hanno gli utenti, siano essi membri di organizzazioni o aziende, di prendere decisioni strategiche o gestionali basandosi su tali immagini.

Per quanto riguarda le imprese, ad esempio, le suddette informazioni possono essere utilizzate a supporto del processo di decision making (localizzazione un’unità  produttiva, ecc.) o a sostegno dell’attività  quotidiana degli impiegati, che operano sul territorio.

Già  diverse aziende operanti nei settori più disparati (Trasporti e Logistica, Tecnologia, Energia) utilizzano Google Earth Enterprise a sostegno del proprio lavoro. Ad esempio, DELL ha iniziato ad utilizzare la tecnologia di Google per le proprie attività  di marketing e di assistenza ai clienti. In particolare, la piattaforma consente di visualizzare il traffico sul sito web www.dell.com a livello globale, ciò comportando una migliore visibilità  delle tendenze e dei modelli di traffico.

Inoltre, Google Earth rende disponibile un’interfaccia per accedere alle informazioni aziendali di importanza strategica, che consentono di gestire meglio le crescenti attività  commerciali di DELL.

In italia e-GEOS, in qualità  di distributore esclusivo della costellazione satellitare radar COSMO-SkyMed, ha adottato Google Earth Enterprise per consentire ai clienti l'accesso alle immagini COSMO-SkyMed, incluso il mosaico dell’Italia a 5 metri di risoluzione generato con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Inoltre, e-GEOS utilizza la piattaforma anche per ottimizzare l'accesso al suo vasto patrimonio informativo geografico, che include immagini satellitari ottiche ad altissima risoluzione, foto aeree e mappe digitali (le immagini aeree “Realvista” completano l'offerta di e-GEOS per il mercato professionale).

Una risorsa tecnologica di alto livello, che per il momento non trova molto spazio a livello di piccola impresa, anche se potrebbe nel tempo essere declinata in versioni ad hoc e in servizi di geolocalizzazione applicata tagliati su misura di Pmi.

Allo stesso tempo, molte medie imprese italiane possono già  guardare con interesse a Google Earth Enterprise considerate le potenzialità  applicative in contesti di business medio-grandi.