Il content marketing è la strategia più sfruttata al momento, come sottolinea un recente report di Benchmark: il 91% delle aziende intervistate dichiara di utilizzare il content marketing e l’86% che ha intenzione di utilizzare nuove strategie legate ai contenuti.
D’altronde. ciò non sorprende se si pensa che il content marketing aumenta di tre volte la ricerca di un determinato prodotto. Inoltre, quasi sette clienti su dieci affermano di fare sempre più affidamento sui contenuti correlati quando effettuano ricerche relative ad un acquisto.
Eppure, un altro sondaggio condotto da The Creative Group, rivela che il 45% delle aziende fatica a trovare e attrarre talenti di qualità che forniscano contenuti creativi.
Il segreto, dunque, è trovare le persone giuste e, per farlo, potrebbe essere necessario fare affidamento a risorse esterne.
Per capire come muoversi bisogna prendere in considerazione molti fattori. Prima di tutto è necessario capire se si ha bisogno di qualcuno a breve o a lungo termine. Nel primo caso si potrà far affidamento ad un freelance, ma solo se il lancio del proprio prodotto o servizio è semplice e poco articolato. Se si intende migliorare il content marketing relativo ad un singolo prodotto o per una stagione in particolare si potrà puntare a professionisti esterni. Nel secondo caso sarà bene formare un lavoratore interno, necessario per lavori più complessi e lunghi.