Social Media Marketing su Cloud: i nuovi strumenti Salesforce.com

di Michele Pepe

Pubblicato 16 Ottobre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Salesforce Marketing Cloud, presentata al Dreamforce 2012 di San Francisco, è la soluzione più completa a disposizione degli operatori pubblicitari per disegnare e mettere in atto strategie di social marketing.

Attraverso Marketing Cloud è infatti possibile avere tutti gli strumenti per ascolto, gestione dei contenuti, engagement e creazione di workflow necessari ad ogni azione in ambito “social”.

>> Leggi i segreti del Marketing per PMI

Misurazione e reportistica completano il pacchetto delle funzionalità , che mirano a fare della suite il motore pulsante della “social revolution”.

Marketing Cloud consente di seguire le conversazioni su blog e social network trasformando la conoscenza acquisita in azione (insight-to-action).

È possibile perfino predisporre sofisticati meccanismi di automazione che, intercettando parole chiave sui network, intervengano in modo automatico garantendo risposta immediata ed engagement del contatto.

Marketing>> Scopri gli strumenti digitali per battere la concorrenza

Non resta che testare il servizio, anche se i costi non sono proprio popolari: si parte da 5.000 dollari al mese.

Fedele al propria strategia di pricing, Salesforce.com persegue qualità  e affidabilità : Marketing Cloud non tarderà  pertanto ad affiancare il CRM nella classifica dei migliori prodotti a servizio del business.

Analizzando i trend di investimento in tecnologie business, a detta degli analisti vedranno i CMO spendere in media addirittura più dei CIO nei prossimi 5 anni, Salesforce ha recepito forse prima dei altri vendors CRM l’opportunità  di realizzare una suite a supporto di questi ultimi che fosse al tempo stesso efficace e il più possibile IT independent.

Per maggiori informazioni vai al sito dedicato al Salesforce Marketing Cloud