Gestire newsletter e campagne di comunicazione online con MailChimp

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 19 Gennaio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

MailChimp è uno strumento che consente di impostare le proprie newsletter e campagne di comunicazione via email.

Funziona completamente online, quindi basta registrarsi e si può cominciare ad operare.

Il primo passo è quello di creare una o più mailing list, andando nel menu list. Questa sarà  la base per le nostre future comunicazioni.

Gli strumenti in questa fase sono diversi: possiamo agiungere noi degli indirizzi a mano, eventualmente importandoli da un nostro account di posta elettronica, oppure creare dei moduli da agiungere sul nostro sito, per essere compilati. Per far questo dobbiamo andare nel sotto-menu for your site.

Un’altra importante area del sito è quella delle campagne. Per realizzarle è sufficiente cliccare sul pulsante Campaign, e ci vengono a questo punto proposte diverse ipotesi.

Si va dal semplice modello testuale, con o senza immagini, alla campagna che va a pescare le informazioni da un feed RSS.

Ne esiste anche un tipo chiamato A/B Campaign, che consiste nell’inviare una email di test a due gruppi prederminati di persone, per testare, sulla base di parametri che possiamo impostare noi, quale sia quella che funziona meglio, e poi inviare la campagna vincitrice alla residua quota di iscritti.

Completano il quadro i Reports, che contengono statistiche sull’efficacia delle nostre campagne di comunicazione.

L’applicazione è disponibile gratuitamente, ma esistono dei piani a pagamento che consentono di aumentare il numero di sottoscrittori, oppure di pagare in relazione alle email inviati, per chi intende pianificare campagne con cadenza non regolare.

Infine, è sempre opportuno ricordare che l’invio di email non richieste viola la normativa sulla privacy, e se effetuato a fine di profitto può portare anche ad una condanna penale.