Tratto dallo speciale:

La Mia Pensione INPS: boom di accessi

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Oltre 900mila accessi al servizio INPS “La Mia Pensione” che consente di simulare la pensione futura e il suo importo.

Grande successo per il nuovo progetto INPS che consente di simulare la pensione futura denominato “La Mia Pensione”: in un solo mese dal suo avvio hanno fatto accesso al servizio 908.935 contribuenti. Nello stesso mese l’Istituto ha rilasciato 288.980 nuovi PIN, per un totale di PIN attivi pari a 17.102.265. Più in particolare si tratta del nuovo servizio che fornisce indicazioni in merito alla data prevista del pensionamento e alla simulazione dell’importo della pensione che si riceverà al termine dell’attività lavorativa.

=> La Mia Pensione: guida INPS al calcolo online

Interessante notare che a fare accesso sono stati molti under 40, e pià in particolare 222.461. A fare il maggior numero di accessi sono stati i contribuenti di Lombardia e Veneto. In generale sono state effettuate 235.582 simulazioni della pensione. Una volta utilizzato il servizio, il sistema propone alcune domande di valutazione, da queste è emerso che:

  • nel 34% dei casi i contribuenti hanno giudicato buono il servizio, il 30% “molto buono”, il 10% “scarso” e il 9% “sufficiente”;
  • nel 70% dei casi gli utenti non hanno ritenuta necessaria una consulenza da parte di un operatore INPS dopo aver effettuato la simulazione e il 45% dei contribuenti ha ritenuto l’importo futuro della pensione calcolato con la simulazione molto vicino alle proprie aspettative;
  • dopo aver utilizzato il servizio tra il 17% e il 20% dei contribuenti, sia al di sotto dei 30 anni che quelli al di sopra dei 30, ritiene poco probabile l’eventualità di riutilizzarlo, tra il 30% ed il 31% “abbastanza probabile” e tra il 24% ed il 29% “molto probabile”.

=> INPDAP e INPS: consultare la pensione online

Ricordiamo che da maggio 2015 il nuovo servizio INPS “La Mia Pensione” è accessibile seguendo il percorso “Home > Servizi > La Mia Pensione”.

I Video di PMI

Pensioni: tutti i modi per ritirarsi nel 2020-21