Tratto dallo speciale:

Dichiarazione dei redditi 2015: come evitare errori

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 11 Maggio 2015
Aggiornato 12 Maggio 2015 09:51

L'Agenzia delle Entrate spiega come evitare gli errori nella dichiarazione dei redditi 2015 che possono essere generati dall'applicazione dedicata al modello 730 precompilato.

Nuovi chiarimenti sono stati forniti dall’Agenzia delle Entrate in merito ai possibili errori presenti nel modello 730 precompilato, con riferimento al messaggio che appare nell’applicazione dedicata alla nuova dichiarazione dei redditi precompilata ai contribuenti che hanno ricevuto più Certificazioni Uniche (CU) in presenza di dati incongruenti. L’Agenzia precisa, in un comunicato stampa che:

“Proprio per evitare errori, con questo avviso, l’Agenzia ha voluto informare i cittadini che il numero di giorni di lavoro dipendente/pensione non è stato inserito nel modello e che il risultato a credito o a debito della dichiarazione non tiene conto delle detrazioni per lavoro dipendente/pensione”.

=> 730 precompilato, spuntano errori di calcolo

Dunque il contribuente viene invitato a indicare il corretto numero di giorni nel quadro C, così da calcolare correttamente le detrazioni e la liquidazione della dichiarazione. L’Agenzia ricorda inoltre che questo è il primo anno in cui ha preso il via la sperimentazione sulla dichiarazione dei redditi precompilata, per cui i dati inseriti sono quelli basati sulle informazioni trasmesse dalle banche, dalle assicurazioni dagli enti previdenziali e dai sostituti d’imposta, filtrando i dati anomali. Inoltre:

“Proprio per evitare errori e per consentire ai contribuenti di avere consapevolezza di quello che l’Agenzia delle Entrate ha considerato o meno nelle singole dichiarazioni precompilate è disponibile anche un foglio informativo e sono inseriti avvisi nella procedura”.

=> 730 precompilato: modello, istruzioni e novità 2015

Viene quindi ricordato a tutti i contribuenti:

  • di verificare i dati riportati nella propria dichiarazione per evitare errori che possano recare un indebito vantaggio o svantaggio fiscale;
  • che chi accetta online la dichiarazione predisposta senza o con modifiche non sostanziali non sarà soggetto a controlli documentali.

Per venire incontro ai contribuenti e chiarire i principali dubbi sulla dichiarazione dei redditi precompilata l’Agenzia:

  • ha realizzato un apposito sito informativo dedicato;
  • ha aperto una sessione Twitter;
  • ha potenziato l’assistenza attraverso il numero 848.80 0.444 o tramite i propri uffici.