Tratto dallo speciale:

IRAP e Unico 2014: online software di compilazione

di Barbara Weisz

23 Maggio 2014 14:59

Rilasciati dall'Agenzia delle Entrate i software di compilazione, controllo e stampa del modello F24 di Unico e IRAP 2014: online tutte le specifiche.

Dichiarazione dei redditi 2014: l’Agenzia delle Entrate mette online i nuovi software per la compilazione di IRAP e Unico PF con relativo modello F24.

Unico 2014

Il software UnicOnLine Pf 2014, rilasciato il 22 maggio, consente la compilazione del modello Unico Persone Fisiche e la generazione del modello di versamento (plug-in F24 da Unico Pf 2014): utilizza una nuova tecnologia Java che consente all’utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web senza installare né aggiornare nuove app: il software cerca automaticamnte la versione più recente. Attiva anche la nuova procedura di controllo, che segnala eventuali anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati inseriti nel modello e nei relativi allegati rispetto alle indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli dell’Agenzia delle Entrate.

=> UNICO 2014: modello, istruzioni e novità

Fra le novità di UnicOnLine Pf 2014 c’è la possibilità di precompilare alcuni campi, utilizzando le informazioni della dichiarazione scorsa, Unico o 730: nella sezione “Comunicazioni“, i contribuenti abilitate ai servizi telematici dell’Agenzia trovano un file contenente alcuni dati rilevati dalla dichiarazione del 2013 e l’elenco dei versamenti effettuati con l’F24 per il periodo d’imposta 2013. Per scaricare il file è richiesto il codice PIN attribuito all’atto dell’abilitazione.Gli utenti registrati a Fisconline devono installare l’applicazione FileInternet, mentre chi è registrato  a Entratel deve utilizzare l’applicazione Entratel: entrambi sono prelevabili dalle rispettive sezioni “Software” della canale del sito dedicato ai servizi telematici. Il software è compatibile con i seguenti sistemi operativi:

  • Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.7.3 e superiori

IRAP

Anche il software Irap 2014 consente compilazione e stampa del modello F24, utilizzando la stessa tecnologia per le applicazioni direttamente dal Web. E’ rilasciata anche la relativa procedura di controllo, i sistemi operativi supportati sono gli stessi.

=> Modello IRAP 2014: guida e istruzioni

_________

UnicOnLine Pf 2014 e procedura di controllo

Irap 2014 e procedura di controllo