Tratto dallo speciale:

Fisco: online nuovo sito a misura di contribuente

di Noemi Ricci

Pubblicato 27 Ottobre 2010
Aggiornato 9 Agosto 2013 11:53

Il sito dell'Agenzia delle Entrate si è rinnovato, per offrire ai contribuenti un servizio semplificato e più trasparente, per destreggiarsi tra adempimenti fiscalie agevolazioni

Si è rinnovato il sito web del Fisco: è infatti online il nuovo portale istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, ora più interattivo e semplice da navigare, con tanti percorsi dedicati e spiegazioni “evita- incomprensioni”. Un restyling volto a migliorare il dialogo con i contribuenti, aiutandoli a districarsi nel labirinto degli adempimenti fiscali.

Tra i nuovi servizi, anche lo scadenzario sempre aggiornato e la hit parade dei modelli più scaricati in prima pagina.

Altra novità la navigazione per profilo: dipendente, società, imprenditore, professionista, ecc. In base alla scelta effettuata verranno filtrate le informazioni e i servizi dedicati alla specifica categoria.

Per scegliere quale dichiarazione dei redditi compilare, inoltre, è ora presente la nuova sezione di Test, che aiuterà ad individuare la soluzione dichiarativa adatta al proprio profilo contributivo.

Le nuove schede informative sui argomenti chiave (agevolazioni, versamenti, dichiarazioni, calcolo redditi, registrazioni, richieste e così via) guideranno il contribuente passo dopo passo verso la soluzione ricercata.

Infine, con UnicoWeb sarà possibile compilare e trasmettere via Interent la dichiarazione, senza bisogno di scaricare alcun software. In più, grazie all’accesso immediato al “cassetto fiscale” si potrà consultare comodamente via web la propria posizione.