Studi di Settore 2010: domani la scadenza per i versamenti

di Alessandro Vinciarelli

5 Luglio 2010 15:40

Domani 6 luglio scade il primo termine per i soggetti interessati dagli Studi di Settore, che dovranno versare il saldo 2009 e l'acconto 2010. Tra le possibilità per i contribuenti, giustificare elettronicamente possibili anomalie

Tra slittamenti e discussioni, scade domani per i soggetti interessati il termine ultimo per l’applicazione degli Studi di Settore. Entro il 6 luglio, infatti, i contribuenti dovranno versare il saldo 2009 e il primo acconto 2010 utilizzando l’ultima versione 1.0.3 del software Gerico 2010.

Per i ritardatari, che comunque potranno versare le imposte entro il prossimo 5 agosto, verrò applicata una maggiorazione dello 0,4%.

Gerico 2010 presenta diverse novità: dall’aggiornamento sulla territorialità del livello delle retribuzioni per alcuni comuni, alla nuova modalità di gestione dei compensi agli amministratori, ai correttivi anticrisi.

Ricordiamo che è possibile utilizzare il canale informatico anche per inoltrare eventuali segnalazioni specifiche o strutturali su anomalie nell’applicazione degli Studi di Settori, al fine di ricalcolare l’effetto di uno specifico indicatore oppure o per giustificare la sostanziale inapplicabilità dello studio nel caso specifico.