Partite IVA: invio telematico entro 1° marzo 2010

di Noemi Ricci

Pubblicato 23 Febbraio 2010
Aggiornato 16 Settembre 2013 15:11

Ancora una settimana di tempo per trasmettere la comunicazione annuale dei dati IVA, il cui invio telematico deve essere effettuato entro il primo marzo

Tempo di scadenze fiscali per i contribuenti titolari di partita IVA: la comunicazione dei dati IVA relativa al 2009 deve essere inviata via Web entro il prossimo lunedì 1° marzo.

La trasmissione del modello IVA può essere effettuata dal contribuente o da un intermediario abilitato, ma sempre per via telematica.

L’Agenzia delle Entrate messo a disposizione i servizi telematici consueti: Entratel (invio del modello 770 per più di venti soggetti e per chi si avvale di un intermediario); Fisconline (invio del 770 per non più di 20 soggetti e per chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta).

Non sarà possibile correggere né integrare dati già inviati mediante la comunicazione, per cui è bene prestare attenzione a quanto dichiarato poichè – in caso di omessa comunicazione o invio di dati inesatti o incompleti – sono previste sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 258 euro a un massimo di 2.065 euro.

La scadenza per l’obbligo della comunicazione della dichiarazione annuale riguarda tutti i titolari di partita IVA, anche coloro che nel corso dell’anno non hanno eseguito operazioni imponibili o non sono tenuti a procedere alle liquidazioni periodiche, sono però previste alcune classi di esenzioni.

La comunicazione è prevista dalla normativa europea e consente il calcolo delle “risorse proprie” che ciascuno Stato UE deve versare al bilancio comunitario.