Tratto dallo speciale:

Dichiarazioni IVA 2012: i software online

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Per la dichiarazione IVA 2012 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato online i software per la compilazione e il controllo dei moduli legati agli adempimenti.

Dichiarazione IVA 2012, per i contribuenti che sono alle prese con questo adempimento fiscale l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile sul proprio sito i software per effettuare tutte le operazioni necessarie per essere in regola con il Fisco.

Dal sito ufficiale è possibile individuare le funzioni software necessarie per la fase di compilazione delle dichiarazione IVA 2012, ma anche per la successiva fase di controllo della dichiarazione redatta.

È infatti possibile analizzare on-line il modello IVA più adatto alle proprie esigenze e avere a disposizione i giusti quadri da compilare, con particolare riferimento alle dichiarazioni IVA base e IVA.

Tutti i pacchetti applicativi, sia di compilazione sia di controllo, consentono all’utenza di servirsi delle varie funzionalità direttamente dal Web, attivandole in maniera semplificata, sicuri di utilizzare sempre l’ultima versione.

In questo modo non è inoltre necessario scaricare alcun pacchetto e procedere all’installazione e gestione locale del software.

Alla fase di controllo sono dedicate apposite funzioni, che permettono l’individuazione delle eventuali anomalie o incongruenze rilevate tra i dati inseriti nella dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.