Bonus maggio e fondo perduto: criterio di fatturato a confronto

Risposta di Barbara Weisz

14 Luglio 2020 13:05

Stefania chiede:

Diversamente dalla vostra risposta, per il calcolo della differenza di fatturato tra aprile 2019/20, sulla guida dell’Agenzia delle Entrate si fa riferimento al fatturato del periodo e non all’incasso. Qual è il criterio corretto? Vale anche per un srls e/o per le altre forme societarie?

La risposta a cui lei fa riferimento riguarda il bonus di maggio e non il contributo a fondo perduto.

Per il diritto al bonus di maggio dei professionisti a partita IVA, la legge (articolo 84, comma 2, dl 34/2020) prevede che la comprovata riduzione del fatturato del 33% subita nel secondo bimestre 2020 sia individuata secondo il principio di cassa, come differenza tra i ricavi e i compensi percepiti e le spese effettivamente sostenute.

La Guida dell’Agenzia delle Entrate che lei cita si riferisce a un’altra misura, il contributo a fondo perduto previsto sempre dal dl Rilancio ma dall’articolo 25. Spetta a chi ha fatturato fino a 5 milioni di euro nel 2019 e una perdita di almeno un terzo dei ricavi fra aprile 2019 e 2020. In questo caso, come lei rileva, occorre far riferimento alla data della fattura.

Le confermo che il contributo a fondo perduto spetta anche alle imprese, mentre invece il bonus di maggio riguarda le persone fisiche.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz