Sanatoria per i decaduti della Rottamazione-ter

di Alessandra Gualtieri

13 Febbraio 2023 09:07

Decaduti dalla Rottamazione-ter ammessi alla definizione agevolata della Rottamazione-quater: l'Agenzia delle Entrate Riscossione spiega come funziona.

Rottamazione-quater anche per i decaduti della Rottamazione-ter: l’Agenzia delle Entrate – Riscossione ricorda la nuova possibilità di adesione alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali  anche per coloro i quali non sono riusciti a pagare le rate della precedente sanatoria, la cui scadenza era fissata per lo scorso 5 dicembre.

Tutti i chiarimenti sono pubblicati sul sito delle Entrate – Riscossione, assieme alle FAQ sulla definizione agevolata 2023.

Rottamazione-ter: nuova chance per i decaduti

La possibilità per i decaduti della Rottamazione-ter di aderire alla Rottamazione-quater era già espressa dal capitolo tregua fiscale in Legge di Bilancio 2023, dal momento che il testo di legge ammette tutti i carichi affidati all’agente della riscossione fino al 30 giugno 2022. Ma la conferma ufficiale è stata pubblicata sul sito dell’AdER.

A seguito delle richieste di chiarimento pervenute, Agenzia delle entrate-Riscossione ricorda che la Legge di Bilancio per il 2023 (Legge n. 197/2022) consente anche a coloro che hanno aderito alla Rottamazione-ter, a prescindere se in regola con i pagamenti, di presentare domanda per accedere alla nuova Definizione agevolata (Rottamazione-quater) che prevede, oltre alla cancellazione delle sanzioni e degli interessi di mora, anche la cancellazione degli interessi iscritti a ruolo e dell’aggio.

Chi non ha pagato entro l’ultima scadenza del 2022 secondo il previgente piano di rateazione agevolata, adesso può presentare domanda di adesione alla nuova Rottamazione-quater, entro il 30 aprile 2023, anche per debiti già ricompresi in precedenti “Rottamazioni”. In tal caso la “Comunicazione” che Agenzia delle entrate-Riscossione invierà entro il 30 giugno 2023, ricalcolerà gli importi dovuti, eventualmente anche di quelli nel frattempo annullati dallo “Stralcio”dei debiti fino a mille euro in programma il prossimo 31 marzo.

Ammessi alla Rottamazione-quater è anche a coloro i quali si erano affrettati a mettersi in regola per fine dicembre, salvo poi riscontrare malfunzionamenti dei servizi di pagamento tramite la piattaforma AdER a causa della gran mole di accessi.

Le FAQ sulla Rottamazione quater

Per tutte le informazioni relative alla casistica dei decatudi dalla precedente Definizione agevolata che vogliono adesso accedere alla Rottamazione-quater, l’Agenzia delle Entrate Riscossione ha aggiornato le FAQ sulla tregua fiscale.

Entri privati con cartelle rottamabili

Non solo: sono anche comunicati gli enti privati che hanno aderito alla Rottamazione 2023 deliberandolo entro il 31 gennaio, che nello specifico sono:

  • CNPA FORENSE – Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza degli avvocati,
  • ENPAB -Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei biologi,
  • CNPR – Cassa dei ragionieri,
  • ENPAV -Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei veterinari
  • INPGI “GIOVANNI AMENDOLA” – Istituto nazionale di previdenza ed assistenza dei giornalisti italiani.

=> Milleproroghe: più tempo per dire no allo stralcio cartelle

NB: Entro il 27 febbraio 2023 è attesa la conversione in legge del Decreto Milleproroghe, nella cui versione emendata è previsto lo slittamento al 31 marzo 2023 per l’emanazione di una delibera di disapplicazione stralcio parziale o applicazione volontaria di stralcio totale.