Tratto dallo speciale:

Dichiarazione dei Redditi 2023: le scadenze di fine novembre

di Alessandra Gualtieri

21 Novembre 2023 15:04

Scadenze fiscali 2023 di novembre: termine ultimo il 30 novembre per l'invio dei Modelli Redditi e per le variazioni d'imposta di chi presenta il 730.

Si avvia a conclusione il calendario 2023 per la dichiarazione dei redditi. I Modelli sono ancora a disposizione dei contribuenti, già compilati con i dati familiari e reddituali e molte delle spese detraibili.

Entro il 30 novembre, devono trasmettere la dichiarazione coloro i quali ricorrono al Modello Redditi Persone Fisiche, mentre entro tale scadenza è anche possibile modificare il 730, indicando con variazione delle tasse dovute tramite modello Redditi PF.

Vediamo tutte le scadenze in calendario, le regole e le novità.

Scadenza modifiche al 730 con Modello Redditi

Chi deve aggiungere dati al modello già inviato e le correzioni comportano una variazione delle tasse dovute, presenta il modello Redditi Persone Fisiche entro il 30 novembre.

  • Redditi Aggiuntivo per inserire redditi soggetti a tassazione separata e imposta sostitutiva, plusvalenze di natura finanziaria o investimenti e attività finanziarie all’estero (quadri RM, RS, RT e RW).
  •  Redditi Correttivo per correggere eventuali errori di invio di una precedente dichiarazione.
    • Se la nuova dichiarazione comporta un maggior credito o minor debito, si può chiedere il rimborso.
    • Se emerge un minor credito o maggior debito, bisogna pagare l’imposta dovuta, gli interessi al tasso legale con maturazione giornaliera e la sanzione ridotta come previsto dal ravvedimento operoso.

Dopo il 30 novembre bisognerà utilizzare il modello Redditi integrativo.

Scadenza invio Redditi Persone Fisiche 2023

Entro fine novembre bisogna trasmettere la dichiarazione delle persone fisiche che ricorrono a “Modello Redditi”, con le novità su scaglioni IRPER e Assegno Unico.

=> Scarica Modello Redditi PF 2023 e Istruzioni

Redditi Società di Capitali 2023

Nel modello Redditi Società di Capitali, troviamo le seguenti novità:

  •  quadro RF variazioni alle deducibilità per operazioni con imprese in Paesi o territori non cooperativi a fini fiscali.
  •  quadro RQ nuova sezione XXIV per i contribuenti che entro settembre assegnano o cedono ai soci beni non utilizzati come strumentali nell’attività dell’impresa e che applicano un’imposta sostitutiva.
  •  quadro RS aggiornata al 90% la detrazione per le spese per l’efficientamento energetico 2023.
    quadro RU nuovi crediti d’imposta introdotti nel 2022.

Redditi Società di Persone 2023

Per le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate, le novità sono:

  •  quadri RT (sezione VII) ed RM (sezione III) – nuove disposizione per la rideterminazione dei valori di acquisto delle partecipazioni in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione e dei terreni edificabili e con destinazione agricola, posseduti a 1° gennaio 2023 sui quali è dovuta l’imposta sostitutiva al 16%.
  •  rigo RN25 “Social bonus”, per le erogazioni liberali agli enti del Terzo settore per il recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni confiscati alla criminalità organizzata e assegnati per lo svolgimento di attività di interesse generale non commerciali.
  •  quadro RS modificato in seguito all’abrogazione della disciplina sulle “società in perdita sistematica”.

Redditi Enti non commerciali 2023

Per gli Enti non commerciali, infine, tra le novità del modello 2023 spicca:

  •  rigo RS255 – tax credit per le erogazioni liberali alle fondazioni Its Academy;
  •  rigo RS256 – sociali bonus, come sopra (fino al 2017);
  •  quadro RS – detrazione del 90% per l’efficientamento energetico;
  •  quadri RF, RG e RC – detassazione utili da esercizio di attività commerciale per federazioni sportive nazionali riconosciute dal Coni;
  •  quadro RU – nuovi crediti d’imposta introdotti nel 2022  e nella sezione IV nuovi campi per consentire ai beneficiari dei crediti formazione 4.0, ricerca, sviluppo e innovazione e investimenti in beni strumentali di fornire alcune informazioni relative a tali agevolazioni.