Smart Export è il nuovo progetto promosso dalla Farnesina per incentivare l’internazionalizzazione delle imprese italiane, rafforzando le competenze strategiche, manageriali e digitali. Finanziata dal MAECI e realizzata grazie alla collaborazione tra Agenzia ICE e CRUI, l’iniziativa permette a imprese e professionisti di partecipare gratuitamente a un progetto di alta formazione sui temi dell’internazionalizzazione con focus sul digitale. Destinatari del progetto sono infatti le micro, piccole e medie imprese interessate a operare sui mercati esteri, ma anche i professionisti e i consulenti d’impresa che lavorano a sostegno dei processi di export.
I percorsi di formazione sono erogati da Agenzia ICE e da cinque Università e Business School italiane: Bologna Business School, Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II, Luiss Business School, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e SDA Bocconi School of Management.
=> Export: portale unico per l’internazionalizzazione
Sono previsti sei percorsi formativi:
- Business Intelligence e sviluppo internazionale nell’era post-Covid;
- Strutturarsi per la continuità, la crescita e l’internazionalizzazione;
- Pratiche e tecniche di internazionalizzazione;
- Gestione dell’innovazione e processi imprenditoriali;
- Trasformazione digitale e gestione del cambiamento 1° modulo;
- Trasformazione digitale e gestione del cambiamento 2° modulo.
Ogni percorso è articolato in 5 lezioni corredate da video e materiali di approfondimento. È anche previsto un servizio di supporto alla didattica nelle fasi iniziali della formazione. Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi alla piattaforma dedicata.