Tratto dallo speciale:

Overquaranta.it, domanda e offerta per la consulenza alle Pmi si incontrano

di Noemi Ricci

Pubblicato 1 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

È nato da poco un nuovo portale che mette in relazione diretta domanda e offerta nel mondo del lavoro mettendo a disposizione delle Pmi la conoscenza e le competenze di manager e consulenti.

L’idea che sta alla base Overquaranta, questo il suo nome, è di portare le competenze di chi le possiede a chi ne ha bisogno, partendo dalla consapevolezza che il consolidamento e la crescita delle piccole e medie aziende italiane partono da management e consulenza di qualità .

Il portale consente dunque a coloro che cercano nuove opportunità  lavorative, o partner per un progetto; alle aziende che cercano collaboratori o consulenti, di entrare in contatto tra loro.

In particolare permette alle Pmi, spesso carenti nel management, di incontrare manager attualmente senza un’occupazione stabile e quindi “sul mercato” che possono aiutarle a crescere e competere, grazie alle loro grandi competenze e professionalità .

Il progetto è frutto dell’esperienza vissuta da un gruppo di manager quadri e dirigenti che hanno provato sulla loro pelle l’uscita forzata e prematura dal mondo del lavoro e dunque si ripromette di offrire nuove opportunità  ad imprese e lavoratori, mettendo in comunicazione i due mondi dell’offerta e della domanda in modo tale da soddisfare le reciproche esigenze.

L’obiettivo è far diventare punti di forza quelle che attualmente sono le debolezze di questi due mondi. Più nello specifico la debolezza della piccola e media impresa italiana è di non avere management a sufficienza per stare al passo con tempi di sconvolgenti cambiamenti come quelli attuali, mentre la debolezza del mercato del lavoro è di avere molti manager con grandi competenze e professionalità  senza un’occupazione stabile. La speranza degli ideatori del progetto è che queste due debolezze si possano incontrare, grazie al portale, per migliorare insieme le loro rispettive posizioni competitive nel mercato.

L’iscrizione al portale è libera e gratuita e abilita la creazione di un proprio profilo, l’inserimento del proprio curriculum, dei propri progetti, la partecipazione ad eventi e l’utilizzo di servizi per aumentare le possibilità  di trovare un impiego o dei clienti.

Attraverso la propria pagina personale è inoltre possibile contattare, ma anche essere contattato, gli altri utenti registrati in maniera del tutto trasparente e senza bisogno di intermediari siano essi candidati o aziende alla loro ricerca.