Software per impianti eco-sostenibili in azienda

di Noemi Ricci

26 Marzo 2010 09:00

L'innovativo software realizzato dall'Enea permetterà alle aziende di calcolare i costi/benefici dei diversi impianti eco-sostenibili da installare, anche in base alla morfologia territoriale, semplificandone la scelta

È disponibile il software green messo a punto dal Centro Ricerche Enea di Frascati che semplifica la scelta dell’impianto eco-sostenibile da installare nelle imprese, introducendo anche una guida pratica al risparmio.

Uno sofisticato programma di pianificazione in grado di comprendere, con un margine di errore dell’1% (contro il circa 5% dei software commerciali realizzati finora), la fonte alternativa più adatta.

Il tool permette alle aziende di effettuare una corretta valutazione di costi/benefici legati a ogni tipo di investimento in Rinnovabili con un algoritmo che calcola produzione energetica ed efficienza in base a fattori fisici e parametri geo-referenziati.

Impianto eolico o microvoltaico, solare fotovoltaico o biomasse, Trebbiano o Chardonnay? O ancora, quale coltura è più adatta al microclima del mio territorio?.

Il software – esempio di scienza applicata allo sviluppo sostenibile – è stato presentato nei giorni scorsi.