Acquisto auto: detrazione 19% per invalidi con Legge 104?

Risposta di Barbara Weisz

23 Gennaio 2023 11:45

Sandro chiede:

Sono invalido di guerra con pensione privilegiata e Legge 104: posso accedere alla detrazione fiscale del 19% per acquisto auto?

La detrazione fiscale del 19% IRPEF in dichiarazione dei redditi per l’acquisto di un auto nuova è destinata a persone che hanno specifiche tipologie di disabilità. In altri termini, non tutti coloro che hanno la Legge 104/1992 vi sono ricompresi, per quanto di fatto lo siano molti di essi.

L’agevolazione spetta alle seguenti categorie: non vedenti, sordi, disabilità psichica o mentale (di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento), grave limitazione della capacità di deambulazione (o affetti da pluriamputazioni), impedite o ridotte capacità motorie ma non affetta da grave disabilità, indipendentemente dalla circostanza che egli fruisca dell’assegno di accompagnamento.

Il beneficio è riconosciuto solo se i veicoli acquistati sono utilizzati, in via esclusiva o prevalente, a beneficio delle persone disabili. Se il portatore di handicap è  a carico di un familiare, la detrazione è fruita dallo stesso familiare che ha sostenuto la spesa.

Se lei rientra in una di queste categorie, può applicare il bonus auto Legge 104, ossia la detrazione IRPEF del 19% sull’acquisto dell’auto, su una spesa massima di 18.075,99 euro, una sola volta (per un solo veicolo) nel corso di un quadriennio. In base alla tipologia di handicap, inoltre, può scattare l’obbligo di adattamento del veicolo acquistato (così come la documentazione che comprova il diritto).

La detrazione può essere usufruita per intero nel periodo d’imposta in cui il veicolo è stato acquistato o, in alternativa, in quattro quote annuali di pari importo. Oltre alla detrazione IRPEF del 19% spetta anche l’applicazione dell’IVA ridotta al 4% sul costo d’acquisto, l’esenzione dal pagamento del bollo auto e dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

Per tornare alla sua domanda, per comodità e completezza le riporto la tabella pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che riepiloga i benefici spettanti, caso per caso, con il verbale richiesto a riprova del diritto alla detrazione:

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz