Tratto dallo speciale:

RC auto fasulle: ecco i nomi da evitare

di Teresa Barone

Pubblicato 8 Marzo 2023
Aggiornato 18:51

Ecco l'elenco dei siti Internet che vendono via web o telefono assicurazioni e polizze false per RC auto: ecco come non cadere in trappola.

Sono 26 i siti web segnalati dall’IVASS come portali irregolari che distribuiscono false polizze RC auto, causando non pochi problemi ai consumatori.

Come sottolinea l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, i contratti ricevuti dai clienti attraverso questi servizi truffa sono falsi e i veicoli non sono dunque realmente assicurati.

Qui di seguito l’elenco dei siti irregolari:

È sempre l’IVASS a sottolineare l’importanza di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti di assicurazione siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e presenti negli elenchi ufficiali, reperibili sul portale dell’Istituto.

Si raccomanda di valutare con cautela le offerte assicurative proposte online o per telefono, addirittura tramite WhatsApp, soprattutto se relative a polizze di durata temporanea. È anche fondamentale tenere a mente che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari, così come i pagamenti effettuati a favore di persone o società non iscritte negli elenchi ufficiali.

Online sul sito IVASS gli elenchi delle imprese ammesse ad operare in Italia, assieme al Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e all’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea.

Tra l’altro, siti web e profili social degli intermediari italiani che svolgono attività online devono sempre indicare dati identificativi, indirizzo della sede, recapito telefonico, fax e PEC, numero e data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi, l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.

Per gli intermediari dello Spazio Economico Europeo (SEE) abilitatati ad operare in Italia, il sito deve riportare anche il numero di iscrizione nel Registro dello Stato membro di origine, l’indirizzo di posta elettronica, l’indicazione dell’eventuale sede secondaria e la dichiarazione di abilitazione all’esercizio dell’attività in Italia con l’indicazione dell’Autorità di vigilanza dello Stato membro di origine.

Il Contact Center Consumatori dell’IVASS è attivo al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 – 14.30.