Tratto dallo speciale:

Expo 2015: iscrizioni online, niente tasse ai partecipanti

di Barbara Weisz

Pubblicato 16 Settembre 2014
Aggiornato 23 Settembre 2014 09:51

Al via la vendita online dei biglietti scontati per l'Expo 2015: prezzi, formule e agevolazioni fiscali per i partecipanti.

Al via la vendita online dei biglietti per l’Expo 2015 (1 maggio – 31 ottobre)si possono acquistare sul sito web dell’esposizione universale, ma anche all’Expo Gate di Piazza Castello o alla Triennale di Milano attraverso la app per smartphone e tablet, oppure tramite Intesa Sanpaolo (filiali, bancomat, Internet banking).

=> Vai allo speciale Expo 2015

Promozione biglietti

Tutti i prezzi sono scontati del 20% rispetto a quanto costeranno dopo l’inaugurazione. L’unica data per cui non si può prenotare nulla è il primo maggio, che avrà una sua organizzazione particolare.Un ingresso standard per un adulto costa 32 euro (27 euro se il ticket è vincolato a una specifica data). Le formule però sono diverse: pacchetto famiglia, sconti per studenti, ingressi per le scuole, gratis bambini sotto i quattro anni, accompagnatori dei disabili (ai quali sono dedicati biglietti da 13 a 16 euro) e over 65enni.  

=> Lavorare per Expo 2015: le selezioni

Il sito consente di regalare il ticket d’ingresso, personalizzabile con un messaggio. Presenti anche pagine dedicate all’utilizzo di coupon, mentre cliccando sull’apposito link si accede all’elenco di tutti i rivenditori autorizzati in Italia e all’estero. Tramite tour operator e agenzie di viaggi (che li inseriscono nei pacchetti turistici) sono stati già venduti 5 milioni e mezzo di biglietti (un milione solo in Cina).

Agevolazioni fiscali

In base a un accordo con l’Agenzia delle Entrate, come previsto dalla Circolare 26/E del 7 agosto 2014, gli espositori di qualunque paese godono di una esenzione fiscale per tutte le tasse dirette (IRPEF, IRAP e IRES) e indirette di Stato ed enti locali. Per l’IVA è prevista una esenzione solo per i beni fino a 300 euro. I padiglioni di Expo sono esenti dal pagamento di IMU e TASI.

Per approfondimenti: