Srl semplificate e a capitale ridotto in Italia

di Noemi Ricci

scritto il

I dati aggiornati a dicembre 2016 dal Consiglio Nazionale del Notariato sulle registrazioni, le iscrizioni e le cessazioni di Srl semplificate e a capitale ridotto.

Sul proprio sito istituzionale,il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato i dati aggiornati al 2016 sul numero delle Società a responsabilità limitata – Srl semplificate e Srl a capitale ridotto – registrate, iscritte e cessate, così come previsto dall’articolo 3 del D.L. 1/2012.

=> Costituzione di una Srl: regole e novità

I dati fanno riferimento alla situazione al 31 dicembre 2016, il numero delle imprese registrate corrisponde a tutte le imprese con questa forma giuridica esistenti a tale data, il numero delle iscrizioni riflette il flusso delle imprese che si sono iscritte nella forma di Srls o Srl a capitale ridotto nel corso del 2016, il numero delle cessazioni si intende al netto delle cancellazioni d’ufficio.

Ancora una volta il maggior numero di Srl semplificate e a capitale ridotto si registra nel Lazio e in Campania, ma si registrano buone percentuali di crescita rispetto al 2015 anche in Basilicata, Liguria e Trentino Alto Adige.

Srl