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L’inflazione aumenta i prezzi online

di Teresa Barone

22 Maggio 2023 13:55

Anche il commercio elettronico risente dell’inflazione, che si manifesta con un aumento dei prezzi soprattutto in alcune categorie: indagine Idealo.

Le conseguenze dell’inflazione si stanno manifestando in modo evidente anche nel commercio online, che mostra un notevole aumento dei prezzi soprattutto relativamente a specifiche categorie pur non registrando cali nei trend di acquisto.

Secondo una recente indagine di Idealo, infatti, nei primi 5 mesi del 2023 a registrare un incremento è stato il 68% delle categorie presenti all’interno del portale di comparazione.

I trend sui prezzi dell’e-shopping

Da gennaio a maggio 2023, comparando i dati con gli stessi mesi del 2022, prendendo in esame i prodotti più desiderati (ad esempio notebook, frigoriferi, smartphone e profumi), l’incremento dei prezzi è stato superiore al 10% rispetto al 2022. Nel dettaglio: Notebook (+12,6%), Frigoriferi (+12,1%), Smartphone (+10,9%), Profumi donna (+10,6%), Profumi uomo (+10,2%), Tablet (+6,7%), Cuffie (+5,2%), Pneumatici estivi (+3,2%), Smartwatch (+1,8%), Caschi moto (+1,0%).

Il settore che risente maggiormente dell’inflazione è però quello dei prodotti per animali, tanto che quasi l’88% degli articoli costa di più rispetto al passato. Anche per l’elettronica i prezzi sono aumentati del 72% e la stessa percentuale riguarda l’incremento dei prezzi del comparto arredamento e giardino.

I prodotti dei settori auto & moto e salute, bellezza & drogheria, inoltre, costano circa il 69% in più dell’anno scorso, mentre le macrocategorie bambini & neonati e moda & accessori hanno mostrato un aumento del 65% di prodotti più cari quest’anno. Il settore giocattoli & gaming, invece, è quello che ha risentito meno dell’inflazione.

La mappa dei rincari online

  • Top-categorie in Prodotti per animali che presentano un prezzo medio maggiore: Trasportini (+15,5%), Cucce per cani e gatti (+14,6%), Prodotti veterinari (+7,7%), Tiragraffi (+5,0%), Cibo per cani (+3,7%).
  • Top-categorie in Elettronica che presentano un prezzo medio maggiore: Forni (+68,3%), Cucine economiche (+57,7%), Fotocamere compatte (+38,8%), Microonde (+38,0%), Droni (+36,1%).
  • Top-categorie in Arredamento & Giardino che presentano un prezzo medio maggiore: Idropulitrici (+33,0%), Ventilatori (+28,1%), Gazebo (+26,4%), Casette da giardino (+22,2%), Tagliaerba (+16,9%).
  • Top-categorie in Auto & Moto che presentano un prezzo medio maggiore: Batterie auto (+47,6%), Navigatori satellitari (+17,5%), Pneumatici 4 stagioni (+6,7%), Pneumatici per moto (+5,8%), Portabici (+3,9%).
  • Top-categorie in Salute, Bellezza & Drogheria che presentano un prezzo medio maggiore: Preparati per muscoli e articolazioni (+65,3%), Vibratori (+17,1%), Profumi donna (+10,6%), Profumi uomo (+10,2%), Lame & Testine (+6,5%).
  • Top-categorie in Bambini & Neonati che presentano un prezzo medio maggiore: Maglioni bambino (+10,9%), Sdraiette per neonati (+7,3%), Lettini da campeggio (+6,5%), Giacche & Cappotti bambino (+3,5%), Passeggini (+1,6%).
  • Top-categorie in Moda & Accessori che presentano un prezzo medio maggiore: Orologi da polso (+33,0%), Valigie (+14,1%), Sandali donna (+8,9%), Maglioni uomo (+8,3%), Zaini (+8,1%).
  • Top-categorie in Mangiare & Bere che presentano un prezzo medio maggiore: Spumante, Prosecco & Champagne (+13,1%), Vino (+12,3%), Capsule & Cialde (+11,6%), Whisky (+5,0%), Gin (+2,4%).
  • Top-categorie in Sport & Outdoor che presentano un prezzo medio maggiore: Monopattini elettrici (+22,9%), Ciclocomputer (+12,3%), Caschi da sci & da snowboard (+12,3%), Scarpe da basket (+10,5%), Tende da campeggio (+7,0%).
  • Top-categorie in Giocattoli & Gaming che presentano un prezzo medio maggiore: Visori VR (+20,0%), Volanti Gaming (+13,0%), Cucine giocattolo (+4,9%), Sedie Gaming+1,5%), LEGO (+1,1%).

I trend in atto

Negli ultimi tre anni il numero di acquirenti abituali in ambito e-commerce si è mantenuto stabile, con il 61% dei consumatori che continua ad effettuare un acquisto online almeno una volta al mese. Come ha commentato Dumitru Baltatescu, Country Manager di idealo per l’Italia, il 2022 è stato però l’anno che ha segnato il siginficativo ritorno dell’inflazione:

rispetto al 2021 è calata del 2,5% la quota dei cosiddetti acquirenti intensivi, ossia quelli che fanno acquisti online almeno una volta alla settimana.

Da qui il ruolo strategico della comparazione di prezzi e recensioni nella fase di preacquisto: le piattaforme di confronto stanno diventando sempre più sofisticate, proprio per consentire a chi acquista online di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.

Nel white paper di Idealo, è possibile trovare anche il calendario del risparmio: con i consigli per risparmaire online prodotto per prodotto, oltre a tutti i trend di mercato.