Tratto dallo speciale:

Marconi, Gequity: spazio alle soft skills

di Wall Street Italia

28 Gennaio 2020 09:07

Lorenzo Marconi, consigliere di Gequity spa, ci racconta le potenzialità del settore formazione in Italia ed in particolare in ambito soft skills.

Gequity spa è una società quotata alla Borsa Italiana che svolge attività di acquisizione di partecipazioni. Una storia complicata, che ha avuto la sua svolta con due momenti importanti negli ultimi anni: l’OPA nel 2017 e il conferimento delle attività Education nel 2019: “a livello di Cda abbiamo fatto un gran lavoro di pulizia e non ci sono più commistioni con il passato”, spiega Lorenzo Marconi, consigliere della società.

“Fatta questa ristrutturazione aziendale abbiamo acquistato l’asset Education conferendo valori per 14,2 milioni di euro. La società ora è patrimonializzata e pronta per un nuovo aumento di capitale che faremo quest’anno”.

Il settore della formazione in Italia ha ancora molto spazio di crescita, secondo Marconi: “Lo vediamo benissimo, dato che in Italia c’è ancora grande spazio per la formazione di soft skills, di tipo cognitivo, comportamentale.

C’è tanta formazione tecnica ma molta meno di comunicazione e sappiamo che in ambito relazione il contenuto è fondamentale.


Una poltrona in Clubhouse è il format di PMI.it e WallStreetItalia.com realizzato insieme a Copernico per raccontare l’eccellenza italiana attraverso le storie dei suoi protagonisti nel Clubhouse Brera, business membership club italiano nato del 2015 all’interno della piattaforma Copernico.