Tratto dallo speciale:

In edicola Wall Street Italia: le novità del magazine

di Redazione PMI.it

scritto il

In edicola il numero estivo del mensile di economia e consulenza finanziaria con la sezione per le imprese curata dalla Redazione di PMI.it: ecco le novità.

È in edicola il numero di luglio/agosto di Wall Street Italia, il mensile di economia, consulenza finanziaria e lifestyle. Questo mese il servizio di copertina è dedicato a Banca Mediolanum. Vittorio Gaudio, responsabile della Direzione asset private & wealth management, presenta la struttura della banca dedicata ai grandi patrimoni, le esigenze dei clienti e i servizi per soddisfarle.

Attualità e inchieste

Questo mese sotto la lente sono finiti i costi dei prodotti finanziari, in particolare fondi comuni e prodotti assicurativi. L’articolo “Caro fondo, quanto mi costi” descrive la realtà di un Italia dove i risparmiatori sono costretti a spendere di più che in altre parti d’Europa.

Il ritorno del settore immobiliare e dell’affitto è il tema di “Toh, chi si rivede! L’affitto che rende”. L’articolo analizza il mercato delle locazioni a breve termine e le opportunità offerte dai servizi online, il più famoso Airbnb.

Sempre l’online è protagonista dell’articolo “Vacanze? Meglio last second”, sulle opportunità e gli sconti che si possono ottenere partendo all’ultimo minuto o, ancora di più, all’ultimo secondo.

Private banking

“Sempre più ricchi ma insoddisfatti del banker”: è l’inchiesta su un settore dalle elevate potenzialità ma che non sembra riuscire ad andare incontro alle esigenze dei clienti con patrimoni più elevati. Oltre alla validità dei prodotti bisogna curare molto l’attenzione e il dialogo con l’investitore.

Nelle pagine dedicate alla consulenza finanziaria si è trattato il tema del cambiamento del mondo bancario e delle professioni tradizionali di front e back office in “Com’è dura la vita del bancario”.

Da questo mese WSI dedica spazio anche alla psicologia nella comunicazione e nei rapporti con i clienti. In “Un nuovo modo di gestire la relazione” viene spiegato quali sono le tecniche migliori per mettere a proprio agio il cliente e aumentare la sua fiducia nel consulente.

Grande spazio anche alle strategie di marketing che i consulenti finanziari possono realizzare grazie ai social network per migliorare la visibilità e trovare nuovi clienti.

Assicurazioni

In questo numero abbiamo analizzato la nuova strategia nel mercato delle polizze danni avviata da Intesa Sanpaolo che punta con vigore nella vendita di prodotti assicurativi in tutte le filiali sul territorio.

Imprese

Nelle pagine dedicate alle imprese abbiamo raccontato le “Sfide per la competitività” che aspettano il nuovo governo. I primi passi e gli interventi contenuti nel “contratto” a favore delle Piccole e medie imprese.

Infine la sezione Lifestyle dedica la copertina a uno dei produttori più affermato di yachts, Ferretti, che ha celebrato i suoi 50 anni all’Arsenale di Venezia.

Sempre il gusto italiano è protagonista nell’articolo dedicato a E. Marinella, il produttore di cravatte made in Naples che ha cinto il collo di personaggi come John Fitzgerald Kennedy, Bill Clinton, Francois Mitterand, Carlo d’Inghilterra e Gianni Agnelli.