TLC: aziende italiane raddoppiate in 4 anni

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

La Camera di Commercio di Milano svela il trend delle imprese italiane in ambito telecomunicazioni, raddoppiate nel giro di quattro anni

Il settore delle telecomunicazioni è tra quelli in costante crescita. Lo dimostrano i dati della CCIA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) di Milano sulle aziende attive sul territorio nazionale e del registro imprese e Istat 2007-2008.

Sono infatti più di novemila le aziende italiane (9.072), mentre quattro anni fa si attestavano a quota 3.909.

L’incremento nel quadriennio è quindi pari al 132,1%. In testa la città di Milano, dove le imprese nel settore delle tlc sono oggi 970 rispetto alle 438 del 2004 (+121,5%).

Per quanto riguarda la dislocazione geografica, il contributo regionale più consistente è quello della Lombardia, che si ritaglia una quota del 19,7% sul totale nazionale, seguita dal Lazio che si ferma al 15,5%.

La Lombardia rimane in testa anche per quanto riguarda i rapporti di interscambio con l’estero, mantenendo da sola il 57% del totale di tutte le regioni.

A livello provinciale, invece, è Roma a piazzarsi al primo posto con il 13,9% di imprese, mentre Milano deve cedere il passo alla capitale con il 10,7%.

I Video di PMI