Bolzano: nasce Piattaforma Servizi per Pmi

di Noemi Ricci

9 Settembre 2008 15:30

Con il contributo della Provincia di Bolzano, ha preso vita la "Piattaforma dei servizi", consorzio delle cooperative Confidi, Fidimpresa e Socialfidi volto a sostenere innovazione, investimenti e competittività delle Pmi

Dall’unione delle tre cooperative Confidi, Fidimpresa e Socialfidi, ha preso il via a Bolzano la “Piattaforma dei servizi” con lo scopo di sostenere gli investimenti delle piccole aziende, incrementarne i livelli d´innovazione e mantenerle competitive.

A sostenere l’iniziativa, l’Ente Provincia, con un impegno finanziario frutto dei contributi previsti dalla L. P. 12/2006.

Il compito delle cooperative di garanzia sarà quello di fornire gli aiuti necessari alle Pmi in sede di accensione di crediti, agevolandone l’accesso a capitali efornendo loro consulenza e garanzie bancarie.

La piattaforma effettuerà, in particolar modo, attività di consulenza su credito e fornirà garanzie bancarie alle cooperative di garanzia aderenti al consorzio, che manterranno la propria autonomia patrimoniale.

Il risultato atteso è quello di stimolare i processi di innovazione delle cooperative di garanzia e delle piccole e medie imprese, sostenendone gli investimenti e i livelli di competitività.