Alta Formazione ICT: cataloghi online

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Il Protocollo d'Intesa tra 10 Regioni europee ha portato in questi giorni alla pubblicazione online di un Catalogo interregionale dei corsi di alta formazione. Domande di partecipazione entro il 27 agosto

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali attraverso risorse comunitarie FSE (Fondo Sociale Europeo) ha promosso un progetto che ha portato alla pubblicazione online del Catalogo interregionale dei corsi di alta formazione.

Il Catalogo rappresenta uno strumento concreto mediante il quale è possibile accedere ad una serie di offerte formative in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità e specializzazione necessarie nell’attuale mercato del lavoro.

Ammonta a 2.241 il numero di corsi disponibili, distribuiti fra le Regioni che hanno aderito al progetto: nello specifico 942 nel Lazio, 379 in Umbria, 489 in Veneto, 365 in Emilia-Romagna, 66 in Sardegna.

Un quarto dei corsi riguarda il settore dell’informatica e dell’ICT, una buona parte riguarda l’erogazione di servizi, la direzione ed il management, il marketing e l’area commerciale.

Il progetto “Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione” è stato fortemente voluto e sostenuto dalle regioni con l’obiettivo di condividere strategie, strumenti e procedure relativamente alla mobilità e all’alta formazione, ritenuti temi fondamentali per lo sviluppo economico e l’innovazione.

Fanno parte del Protocollo di Intesa le regioni Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Umbria, Veneto Abruzzo, Basilicata, Sicilia, Toscana e Valle d’Aosta. Mentre il Catalogo è comune solo tra le le prime cinque.

L’offerta formativa di Alta Formazione riguarda master, corsi di specializzazione, professionalizzazione, riqualificazione concessi dalle Regioni a laureati e lavoratori diplomati, mediante voucher.

Le procedure per richiedere i voucher, così come le proposte formative sono stati resi disponibili online in questi giorni. Le domande potranno essere inviate fino al prossimo 27 agosto.