Pmi internazionali con Sprint Lazio

di Chiara Bolognini

scritto il

Per le piccole e medie aziende del Lazio, partono a giugno i workshop a finanziamwnto pubblico per la internazionalizzazione delle imprese organizzati da Sprint Lazio e ICE

Giugno all’insegna dell’internazionalizzazione per le piccole e medie imprese che vorranno cogliere l’occasione formativa, totalmente gratuita, offerta da SprintLazio – Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle Pmi – Ice – Istituto nazionale per il commercio estero.

All’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del programma di attività congiunte a sostegno dell’economia locale e della promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi, potranno partecipare imprenditori, dirigenti e quadri d’impresa che vogliano sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per valutare le opportunità per investire all’estero e orientare le scelte imprenditoriali.

Il programma è stato inserito nell’ambito della Convenzione sottoscritta tra Ice e Regione Lazio, e verrà interamente realizzato e finanziato con fondi pubblici.

Prevede cinque workshop, ciascuno riservato a circa 45 imprese, della durata di una giornata suddivisi secondo questo calendario:

  • 1° Workshop
    Una giornata d’aula presso la sede del Bic Lazio – Tecnopolo Tiburtino – venerdì 20 giugno 2008, nel corso della quale verranno affrontate le tematiche: – Registrazione di Marchi e brevetti: la tutela della proprietà intellettuale .
  • 2° Workshop
    Una giornata d’aula presso la sede del Bic Lazio – Tecnopolo Tiburtino – giovedì 26 giugno 2008
    nel corso delle quali verranno affrontate le tematiche: Business plan: dall’idea alla strategia di internazionalizzazione di successo .
  • 3° Workshop
    Una giornata d’aula (sede da stabilire) nel periodo settembre/ottobre 2008, nella quale verranno affrontate le tematiche: Tecniche di Commercio Internazionale: contrattualistica e finanziamenti internazionali .
  • 4° Workshop
    Una giornata d’aula (sede da stabilire) nel periodo ottobre/novembre 2008, nella quale verranno affrontate le tematiche: Logistica, trasporti e dogane.
  • 5° Workshop
    Una giornata d’aula (sede da stabilire) nel periodo novembre/dicembre 2008, nella quale verranno affrontate le tematiche: Marketing internazionale.

Il percorso istruttivo, i cui contenuti formativi e didattici sono stati ideati e elaborati dall’Ice, sarà tarato sulle caratteristiche produttive, dimensionali e di propensione all’internazionalizzazione delle singole imprese.

Le imprese che sono interessate a partecipare devono inviare entro il 15 giugno 2008 le schede di adesione scaricabili online via mail (sprintlazio@agenziasviluppolazio.it) o fax (06.84568217) a SprintLazio.