METP: Formazione Made in Cina per manager e Pmi

di Chiara Bolognini

scritto il

Al via le iscrizioni per partecipare al METP, il progetto intergovernativo tra UE e Cina che prevede seminari e visite ad aziende cinesi. Scadenza fissata al 1 giugno 2008

Per i manager dei 27 Stati Membri dell’Unione Europea interessati a conoscere la lingua e la cultura aziendale cinesi per riutilizzarle nel proprio percorso professionale o a vantaggio dell’azienda per la quale lavorano, c’è un’interessante opportunità da cogliere.

Si tratta di EU-China Managers Exchange and Training Programme (METP), progetto intergovernativo tra UE e Cina ormai giunto al quarto anno, sostenuto dalla University of International Business and Economics di Pechino e aperto a professionisti selezionati per studiare e lavorare dieci mesi in Cina.

Il programma si divide in due step: nei primi sette mesi i manager europei seguiranno un corso di formazione interculturale, un corso di cinese commerciale, seminari personalizzati e terranno visite presso aziende, città ed enti pubblici cinesi. Successivamente, si passerà alla pratica e ai partecipanti verrà data l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa diretta grazie a uno stage di tre mesi presso un’azienda cinese o europea operante in Cina.

Potranno prendere parte al progetto manager di piccole e medie imprese e organizzazioni non governative, oltre a singoli imprenditori interessati alla realtà cinese. Ai candidati non è richiesta conoscenza della lingua cinese, ma solo età compresa tra i 26 e i 40 anni e un’esperienza lavorativa di almeno cinque anni.

A tutti i diplomati verrà rilasciato un attestato ufficiale firmato dall’ambasciatore europeo in Cina. Il programma METP prevede un generoso rimborso spese per i partecipanti e la copertura di tutti i costi di formazione.

In totale, METP intende fornire a 200 manager dell’Unione Europea e a 200 della Repubblica Popolare Cinese un programma di formazione di altissimo livello, creato in base alle specifiche necessità dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione, per scaricare la modulistica di partecipazione e per informazioni generali sul programma METP, è possibile visitare il sito di riferimento dell’iniziativa.

Termine ultimo per fare domanda, 1 giugno 2008.