Certificazione ambientale per le aziende milanesi

di Marianna Di Iorio

25 Gennaio 2007 12:30

Le imprese milanesi possono ora ottenere facilmente una certificazione ambientale grazie alla registrazione EMAS dell'organismo SENOMI

Al centro dell’interesse ancora il tema del risparmio energetico: questa volta attraverso la possibilità per le imprese delle zone a nord di Milano di ottenere una certificazione ambientale grazie alla registrazione EMAS dell’organismo di gestione SENOMI.

«Risparmi energetici, migliore processo produttivo, maggiore competitività sul mercato: ecco i vantaggi che l’organismo promuove tra le imprese più sensibili ad uno sviluppo sostenibile», è questo ciò che si legge nel comunicato stampa ufficiale.

Per gli imprenditori dei distretti del territorio milanese ora sarà più facile essere competitivi e allo stesso tempo salvaguardare l’ambiente. La registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire le organizzazioni per valutare le proprie prestazioni ambientali. La registrazione è stata ottenuta dopo due anni di lavoro partiti con il progetto SENOMI (Sustainable Emas North Milan), un’associazione non profit che si muove per gestire l’ambiente in aeree industriali diversificate dove sono presenti piccole e micro imprese che non hanno organismi gestionali.

L’organismo è composto da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, Provincia di Milano, Comune di Sesto San Giovanni, Associazione Imprenditori Nord Milano e dalle imprese SAI Automazione, LEVA Arti Grafiche e Autotrasporti Fraconti. Inoltre, a queste si aggiunge la Camera di Commercio di Milano e il supporto di Ambiente Italia Istituto di Ricerche. Compito dell’organismo è quello di «affiancare le aziende dei distretti che hanno già avviato o intendono avviare un processo di certificazione, oltre a favorire e mantenere i programmi di miglioramento del loro impatto ambientale».