Family Care, frontiera dell’occupazione

di Teresa Barone

1 Ottobre 2015 09:29

Aumentano le opportunità lavorative nel settore della salute e dei servizi alla persona: domanda e offerta di impiego su "Family Care".

Cresce la richiesta di professionisti legate alla sfera della salute e dei servizi alla persona, dagli infermieri agli operatori socio-sanitari fino alle colf e badanti. Openjobmetis segnala nuove offerte di lavoro in tutta la Penisola e, per andare incontro alla ricerca di addetti, ha creato una sezione apposita (Family Care), finalizzata a far incontrare domanda e offerta in questo comparto.

=> Leggi tutte le offerte di lavoro

Offerte di lavoro

Sono 50 gli assistenti familiari e 20 gli operatori socio-sanitari ricercati nel Nord Italia e nelle zone del Centro, oltre a 5 Aso, 12 professionisti nel settore odontoiatrico.

«Il settore della salute, che da anni Openjobmetis gestisce attraverso l’Area Sanità – afferma Danilo Arcaini, responsabile divisione Sanità Openjobmetis – resta fra i più dinamici dal punto di vista dell’occupazione, tanto da avere una domanda superiore all’offerta. Da quest’anno, inoltre, intercettando la richiesta delle famiglie di assistenza domiciliare, Openjobmetis opera in modo specialistico, attraverso Family Care, anche nella ricerca, selezione e formazione delle cosiddette badanti. Talvolta si pensa che tutti possono improvvisarsi badante. Non è proprio così. Non solo serve padroneggiare pratiche e tecniche specifiche, ma occorre possedere competenze trasversali, come la capacità di entrare in sintonia con la persona da accudire.»