Quota 41 precoci: quando fare domanda per la pensione nel 2024

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 30 Ottobre 2023
Aggiornato 15 Novembre 2023 16:02

Romano chiede:

Ho intravisto la possibilità di usufruire della Quota 41 precoci con lavori notturni, con requisiti maturati a novembre 2024: quando dovrò fare la domanda per l’accertamento dei requisiti? Bastano le buste paga a comprovare i cantieri notturni?

La procedura per chiedere la pensione precoci è piuttosto lunga e richiede di muoversi con largo anticipo. Per le domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori faticosi e pesanti dei lavoratori che maturano i requisiti per la pensione agevolata dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024, il decreto INPS con le tempistiche e le regole da seguire è disponibile a questo link.

Le regole si ripetono comunque in maniera analoga anno dopo anno, per cui valgono anche per le domande di pensione 2025 maturate entro il 2024. Dunque, può prenderle a riferimento anche per la Quota 41 dei precoci, in particolare dei lavoratori addetti a lavori usuranti che svolgono turni notturni.

Quanto tempo prima va presentata la domanda di pensione anticipata per quota 41

Prima di tutto bisogna presentare all’INPS una richiesta di certificazione del diritto. Questo primo adempimento va effettuato entro il 1° maggio per chi perfeziona i requisiti nell’anno successivo. La presentazione in ritardo, comporta il differimento della pensione:

  • un mese, per un ritardo dinferiore o pari ad un mese;
  • due mesi, per un ritardo inferiore a tre mesi;
  • tre mesi per un ritardo della presentazione pari o superiore a tre mesi.

L’INPS risponde entro la fine di giugno, e a quel punto lei può presentare la domanda di pensione. Per presentare la domanda, ci sono le consuete procedure online e gli altri canali INPS (contact center) o ci si può rivolgere a un centro di assistenza fiscale (CAF).

La domanda di pensione precoci scade invece il primo marzo di ogni anno, se si maturano i requisiti nell’anno stesso.

Come fare domanda per la pensione anticipata Quota 41

La documentazione da allegare cambia in base al lavoro svolto: gravosi, usuranti, precoci per lavoro usurante / precoce).

Per i lavori usuranti, innanzitutto bisogna compilare lo specifico modulo AP45, nel quale si forniscono tutti gli elementi relativi al lavoro notturno (periodo e giorni lavorativi). Bisogna allegare buste paga, copia del contratto di lavoro, auto-dichiarazione sui lavori  svolti nel periodo richiesto (metà della vita lavorativa oppure per almeno 7 anni negli ultimi 10) e la documentazione che lo comprova.

=> Calcolo pensione usuranti online

Per il lavoro notturno serve in particolare la copia dell’accordo/contratto collettivo dal quale risulti che il lavoro a turni di 12 ore, di cui almeno 6 svolte di notte.  Se lei è stato assunto prima dell’11 gennaio 2008, è necessario anche almeno uno dei seguenti documenti: libro matricola, libro unico del lavoro, libretto di lavoro, ruolo di equipaggio, comunicazione al Centro per l’Impiego di assunzione/cessazione/variazione rapporto di lavoro.

I dettagli sulla documentazione che attesta i lavori usuranti sono contenuti nel decreto interministeriale 20 settembre 2017. La tabella A allegata contiene tutti i dettagli sulla documentaione richiesta.

Se lei non invia la comunicazione di certificazione del diritto entro il 31 marzo, può comunque farlo entro il 30 novembre, ma in questo caso l’INPS lavora le richieste solo se non sono esaurite le risorse a disposizione per l’anno in corso.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz